Fatturazione elettronica
Software su server o su Cloud? Scopri i pro e i contro
L’evoluzione tecnologica ha portato una ventata di aria fresca in tutti i settori aziendali, rivoluzionando tutti i macchinari e software utilizzati da grandi, piccole e micro-imprese.
Anche i software gestionali, con il passare degli anni, sono stati integrati con funzionalità che hanno facilitato la gestione logistica delle aziende.
Dopo aver compreso, negli articoli precedenti, a cosa serve un software gestionale e quali sono le sue caratteristiche, oggi scoprirai quali sono le differenze tra un software su server e un software su Cloud.
Prima di catapultati direttamente nella parte tecnica dell’argomento, mi permetto di fare una piccola premessa: la maggior parte dei software gestionali sono semplici da usare e con un’interfaccia grafica comprensibile ed efficiente. Non è da sottovalutare però le diverse caratteristiche che richiedono, dai sistemi di installazione, tra cui la capienza, la velocità e l'aggiornamento dei software. Quindi è dovere dell’azienda utilizzare computer aziendali in grado di far eseguire perfettamente i software gestionali.
Scopri tutte le caratteristiche del Software Gestionale Winfatt e richiedi maggiori informazioni
Che cosa sono i server?
I server, tradotto in italiano “servitori”, possono essere intesi come hardware o come software.
Un server hardware è una rete di computer collegati ad una macchina fisica, detta “host”.
Un server in qualità di software è un programma che esegue un servizio specifico, richiesto localmente o su client (rete di programmi).
I Software su Server
I software su server sono installati su un sistema locale e utilizzati da tutti gli altri dispositivi collegati. Prevedono tante caratteristiche “background” che comprendono: un ottimo servizio di assistenza, macchine e tecnici adeguati.
Sono software che richiedono un investimento economico iniziale non indifferente e un investimento per la manutenzione regolare.
I Software su Cloud
Con l’evoluzione del web sono stati introdotti i Cloud, ovvero degli spazi virtuali dove vengono raccolti dati e informazioni degli utenti.
Questi servizi sono stati integrati anche nei software gestionali, che possono essere installati direttamente in Cloud, archiviando automaticamente i dati aziendali
N.B È richiesto il backup dei dati ogni giorno, per evitare di perdere informazioni importanti per l’azienda).
Il Cloud è un programma fisico che risiede su un server gestito da terzi (provider). Il provider si occupa della manutenzione, aggiornamento e assistenza.
Sono considerati la scelta più economica, sicura e con diverse soluzioni per ogni tipo di azienda.
Quali sono i pro e i contro di un software su server?
PRO
- Sicurezza dei dati: i dati sono in loco, c’è una minima possibilità di perdita e di recare danno all'azienda;
- Immediatezza: è possibile operare direttamente sul server in caso di malfunzionamento o necessità.
CONTRO
- Spesa economica: l’investimento economico per l’installazione e la manutenzione può essere eccessivo e non accessibile a tutte le attività;
- Scarsa mobilità;
- Scarsa dinamicità;
Quali sono i pro e i contro di un Software su Cloud?
PRO
- Accessibilità: i Cloud sono accessibili 24h su 24h , tutti i giorni e su tutti i dispositivi con una connessione ad internet;
- Gestione: la gestione dei processi può essere effettuata sia da computer, smartphone, tablet e altri device mobili;
- Economici: le diverse modalità di abbonamento permettono ad un’impresa di risparmiare economicamente e scegliere la soluzione più adatta al tipo di azienda.
CONTRO
- Sicurezza dei dati: affidare i propri dati a terzi è un rischio non indifferente. Le possibilità di perdita dei dati aziendali sono diverse e sono reali.
- Down-time: chiamato in gergo “bug momentaneo”, può capitare che per un breve periodo il server è inattivo e inaccessibile;
- Affidabilità: caratteristica che si collega alla precedente. Oltre a scegliere un software gestionale adatto al tipo di azienda che gestisci, devi scegliere anche il tipo di Cloud più adatto alla tua attività.
È chiaro, quindi, che entrambe le scelte hanno diversi pro e contro e solo dopo averli conosciuti, puoi valutare il tipo di software adatto per la gestione della tua azienda.