Software Gestionale
Come migliorare la gestione della produzione
Ogni impresa vuole ridurre i costi, migliorare la qualità dei propri prodotti ed essere più efficiente. Oggi, il mercato ci porta a diventare più competitivi, diminuendo sempre più i margini di errore legati ai processi aziendali.
Il controllo e la gestione della produzione sono fondamentali per le PMI e le piccole imprese che hanno tanti marchi con cui competere. All’interno di un’azienda ci sono tante decisioni e azioni giornaliere, definite dalla strategia d’impresa che ha come obiettivo incrementare la qualità, la brand reputation e i profitti aziendali.
Per migliorare l’organizzazione della produzione e la sua gestione, è possibile far affidamento sulle nuove tecnologie e sulle attività adatte a tutte le tipologie di aziende.
Qui di seguito analizzeremo alcune attività legate alla raccolta e all'analisi dei dati, che possono essere automatizzate e migliorate.
All’interno di una impresa è possibile sostituire tante attività manuali con software adatti a soddisfare ogni esigenza aziendale: dall’organizzazione della produzione alla gestione di magazzino e logistica.
Gestione automatizzata dei dati di produzione
La raccolta dei dati di produzione richiede una particolare attenzione, è un’attività che può essere sostituita con sistemi tecnologici all’avanguardia che automatizzano il processo di raccolta dei dati, ottenendo molti benefici, tra cui:
- Riduzione degli errori
- Ottimizzazione del tempo
- Possibilità di analizzare i dati e identificare eventuali problemi di produzione in tempo reale
Per automatizzare la raccolta dei dati è necessario individuare il software aziendale adatto, che comprende al suo interno molteplici funzionalità, ideali per coprire tutte le esigenze dell’azienda.
Un gestionale permette di raccogliere tutti i dati all’interno di un database centrale. Il software gestionale Winfatt, ad esempio, è alla portata di tutte le piccole imprese e permette di gestire tutti i dati all’interno dell’azienda utili per l’organizzazione della produzione, la gestione del magazzino e della logistica.
Misurazione e analisi dei consumi
Per migliorare la produzione è necessario misurare i consumi di un’azienda.
Misurare manualmente i consumi delle risorse impegnate in azienda risulta essere costoso in termine di tempo e denaro, senza contare la grande possibilità di commettere errori.
Esistono macchine aziendali che possono sostituire l’attività di misurazione e controllo manuale delle condizioni delle macchine, permettono di misurare i consumi delle risorse impegnate nel processo produttivo e identificano eventuali problemi che potrebbero condizionare negativamente o fermare la produzione.
Analisi e report dei dati aziendali
L’analisi dei dati aziendali impegna molto tempo a coloro che si occupano di questo compito. Il flusso dei dati all’interno di un’azienda è enorme e richiede un personale qualificato che comprenda la differenza dei dati, da dove provengono e come analizzarli.
Quando si parla di analisi dei dati si intende, in realtà, tante operazioni differenti che possono essere automatizzati per risparmiare tempo. I nuovi software per aziende permettono di ridurre il tempo speso per la ricerca, l’analisi, il calcolo e il riepilogo dei dati. L’utilizzo di questi sistemi non solo aiutano i dipendenti a far risparmiare tempo, ma producono analisi e report efficienti e con un margine di errore ridotto al minimo.
Come organizzare la produzione con Winfatt
Il software gestionale di magazzino Winfatt, permette realizzare le schede di produzione e automatizzare il processo della raccolta dati degli articoli composti.
E’ possibile inserire nelle schede di produzione di un articolo composto dati come:
- Codice della scheda di produzione
- Tipo
- Data di produzione, ovvero il giorno in cui viene prodotto l’articolo
- Codice dell’articolo da produrre
- Quantità da produrre
In questo modo, ogni volta che viene prodotto un articolo composto, il software gestionale Winfatt procede a caricarlo automaticamente nel magazzino e scarica tutti i componenti che compongono il prodotto.