Attualità
Finanziamenti ISMEA per giovani imprenditori agricoli: come funzionano
ISMEA ha avviato un nuovo portale per i giovani imprenditori agricoli che intendono presentare un progetto di investimento per il mercato Agricolo Alimentare. Il progetto è finalizzato a far ottenere un mutuo a tasso zero fino al 60% della spesa ammissibile e l’aggiunta di un contributo a fondo perduto fino al 35% della spesa.
L’agevolazione introdotta da ISMEA mira al ricambio generazionale nel settore dell’agricoltura e all’ampliamento di aziende agricole già esistenti.
ISMEA è una realtà che finanzia la realizzazione di progetti di consolidamento e sviluppo nel settore dell’agricoltura, in particolare negli ambiti di produzione agricola, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e diversificazione del reddito agricolo.
In questo articolo vedremo nello specifico in cosa consistono le agevolazioni ISMEA e come funziona per ottenere i finanziamenti.
Finanziamenti ISMEA: mutuo a tasso zero e contributi per giovani imprenditori agricoli
Le agevolazioni di ISMEA rientrano nel piano di investimento complessivo che conta di un massimale fino a 1.500.000 euro. I contributi a fondo perduto per i giovani imprenditori agricoli saranno concessi attraverso la formula del mutuo agevolato a tasso zero, per un importo fino al 75% delle spese ammissibili.
In alternativa ai mutui agevolati, sarà possibile ottenere un contributo a fondo perduto fino al 35% della spesa ammissibile e un mutuo agevolato a tasso zero di un importo fino al 60% della spesa ammissibile. Tuttavia, questa alternativa è valida esclusivamente nelle seguenti regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Chi può richiedere i contributi ISMEA
I contributi ISMEA possono essere richiesti dalle micro, piccole e medie imprese agricole, che siano in attività da almeno 2 anni e composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Le imprese devono rispettare due requisiti fondamentali:
Subentro nella conduzione aziendale: implica la cessione di un’intera azienda agricola nei confronti di un’altra impresa beneficiaria caratterizzata da una prevalente partecipazione giovanile (o tutta giovanile)
Ampliamento agricole esistenti condotte da giovani.
Le imprese che intendono richiedere i contributi ISMEA devono possedere anche ulteriori requisiti, tra cui:
Devono essere aziende costituite da non più di sei mesi dalla presentazione della domanda per l’ottenimento delle agevolazioni;
Devono esercitare esclusivamente l’attività agricola;
Le aziende devono essere amministrate e condotte da un giovane di età compresa tra i 18 ed i 40 anni, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale o di coltivatore diretto.
In caso di società, questa deve essere composta per oltre la metà da soci e quote di partecipazioni giovanili e da amministratori giovani in possesso dei requisiti.
L’azienda deve subentrare entro 3 mesi dalla data della delibera di ammissione alle agevolazioni mediante un atto di cessione d’azienda;
L’azienda deve avere sede operativa in Italia.
La domanda per beneficiare delle agevolazioni Ismea deve essere effettuata esclusivamente in modalità telematica, attraverso la Pec aziendale, sul portale Ismea dedicato: strumenti.ismea.it
Quali sono le spese ammissibili dai contributi Ismea
La durata del finanziamento Ismea varia dai 5 ai 15 anni e le spese ammissibili sono le seguenti:
Studio di fattibilità con spese ammissibili fino al 2% del suo valore complessivo dell’investimento da realizzare. La somma delle spese relative allo studio, ai servizi di progettazione sono ammissibili entro il 12% dell’investimento.
Opere ergonomiche ammissibili esclusivamente per i progetti di produzione agricola primaria. Le somme ammissibili non devono superare il 40% dell’investimento.
Acquisto di terreni, le somme ammissibili non sono superiori al 10% dei costi ammissibili totali del progetto.