Software Gestionale
Come eliminare le scorte fantasma in magazzino
Le scorte fantasma indicano le differenze tra le scorte presenti in magazzino e la quantità di stock registrato nel sistema, rappresentano una conseguenza di un errore umano che può provocare un danno molto grave all’azienda.
Questo problema compromette la preparazione e la spedizione degli ordini, ne consegue un aumento di reclami da parte dei clienti e dei feedback negativi che possono ledere la reputazione del marchio.
A causa delle scorte fantasma, è possibile che vengono accettati ordini che successivamente devono essere rifiutati a causa della mancanza di scorte. Si assiste ad un problema legato al rifornimento di materie prime e anche alla possibile interruzione delle attività.
Come eliminare le scorte fantasma
Le scorte fantasma possono essere il risultato di errori umani diversi: appaiono a causa di una mancata registrazione dello spostamento della merce, di un prodotto nascosto oppure a causa di un errore avvenuto durante il prelevamento degli articoli. Possono essere causati da un errore d'inserimento dei dati ma anche a causa di furti.
Per eliminare o ridurre le scorte fantasma è fondamentale implementare all’interno del sistema logistico un software gestione magazzino, appositamente ideato per ridurre gli errori umani.
Attraverso un software gestionale è possibile organizzare in modo automatizzato le operazioni e avere la garanzia di una corretta esecuzione. Il software trasmette progressivamente i dati aggiornati e registra in tempo reale la movimentazione della merce, l’ubicazione e le unità in entrata. Il software gestionale Winfatt permette di procedere anche con la lettura dei codici a barra per migliorare il tracciamento dei prodotti durante la loro movimentazione.
Per eliminare definitivamente le scorte fantasma è consigliato prestare molta attenzione anche durante la preparazione degli ordini e ridurre al minimo l’intervento umano: si consiglia di automatizzare il processo decisionale e semplificare le operazioni manuali attraverso l’utilizzo di tecnologie di picking.
Perché è importante integrare l’automazione
L’automazione all’interno dei processi di gestione del magazzino è fondamentale per garantire l’assenza di errori umani e permette ai dipendenti di svolgere le attività in modo sicuro, affidabile e velocemente. In alcuni casi, grazie ai processi automatizzati è possibile rivolgere maggiore attenzione alle attività amministrative e di controllo.
I software di gestione del magazzino permettono di svolgere alcune attività attraversi processi automatizzati che verificano la corretta gestione della merce, aggiornano in tempo reale i dati, coordinano le movimentazioni in magazzino e segnalano gli errori tempestivamente.
Eliminare le scorte fantasma con Winfatt
Il software gestione magazzino Winfatt permette di classificare tutti i prodotti in magazzino e gestire la movimentazione attraverso un processo automatizzato che aggiorna i dati in tempo reale dopo aver creato, inserito o modificato i documenti.
All’interno di ogni scheda prodotto è possibile visualizzare diverse informazioni utili per ridurre la presenza di scorte fantasma come, ad esempio, la giacenza e l’ubicazione del prodotto.
Attraverso un’interfaccia personalizzabile è possibile controllare velocemente i movimenti di magazzino, grazie ad un processo di automazione che allinea le giacenze in base alla data, al prodotto o ad altri filtri. Prova gratuitamente il software gestionale.